Valutazione delle piattaforme di Social Media per le finalità di marketing – Pinterest

analisi-social-media-marketing-pinterest

Pinterest ha circa 150 milioni di utenti mensili, posizionandosi così nelle zone basse dell’ideale classifica dei social media. Ma questo non toglie il fatto che si tratta di uno strumento di marketing molto efficace. Quasi il 90% degli utenti di questa piattaforma hanno fatto acquisti in base a quanto visto sulla piattaforma, convalidando la loro disponibilità a trovare prodotti e servizi attraverso le loro ricerche Pinterest.
Benefici del Pinterest Marketing:
1. Traffico del sito web. È più facile guidare il traffico verso siti esterni da Pinterest. Gli utenti possono essere indirizzati a un sito di loro scelta con un solo click o tap perché tutte le immagini caricate su Pinterest sono collegate automaticamente alla loro fonte.
2. Immagini. Grazie al fatto che Pinterest è una piattaforma di condivisione progettata per offrire agli utenti ispirazione visiva, interior design, articoli per la casa, professionisti del settore, viaggi e così via, ci sono enormi vantaggi nel coinvolgere il pubblico di Pinterest per fare affari.
3. Consapevolezza del marchio. È possibile utilizzare Pinterest per promuovere la consapevolezza del proprio marchio attraverso l’uso di pin promozionali e anche utilizzare l’analitica della piattaforma per tenere traccia delle loro prestazioni. Anche se le loro metriche e i loro dati non sono così evoluti come quelli di altri siti di social media, tuttavia, se hai bisogno di qualcosa di semplice con un tasso di conversione relativamente alto, allora Pinterest è la soluzione perfetta per te.
Limitazioni del Pinterest Marketing:
Con circa il 68% di utenti femminili, Pinterest è per lo più popolato da donne. Questo significa che Pinterest potrebbe non essere la piattaforma giusta per pubblicizzare una azienda B2B.


Da quanto abbiamo detto, è ovvio che tutte le piattaforme di social media hanno le stesse basi in termini di opportunità di marketing online. La scelta di quella appropriata dipenderà in gran parte dal tipo di pubblico a cui si vuole rivolgersi e dal tipo di campagne che si desidera creare. Indipendentemente da quello che avete scelto, è essenziale per voi per tenere traccia dei risultati in modo da non finire a perdere tempo in campagne che non vi avvantaggeranno nel modo desiderato.